Gestione dei
servizi cimiteriali

Scannerizzazione dei contratti per una eventuale creazione di una banca dati informatica o un suo aggiornamento.

Verifica dei dati presenti nella concessione cimiteriale in correlazione allo stato di fatto del Cimitero.

A partire dalle concessioni cimiteriali in banca dati evidenziare i contratti scaduti o in scadenza così da poter procedere con le adempienze di rinnovo o estumulazione.

Predisposizione della lettera di avviso scadenza della concessione cimiteriale con ricerca preliminare attraverso l’anagrafe comunale del concessionario, per aggiornamento della sua anagrafica e eventuale ricerca eredi in caso di decesso.


Realizzazione di foto aeree per rilevazione della cartografia del cimitero e foto panoramiche relative a muri o campi, foto di gruppi di loculi o delle singole tombe a terra allo scopo di:

  • Avere una situazione aggiornata dello stato di fatto del Cimitero; 
  • Confrontare lo stato di fatto con i dati in possesso per integrare o correggere eventuali discrepanze;  

Aggiornamento delle anagrafiche;

Inserimento nuovi allacciamenti o chiusura del servizio per chi ne fa richiesta.

Emissione ruolo con relativa lettera di avviso pagamento; 

Bollettazione, stampa e imbustamento.


Per la nostra esperienza abbiamo riscontrato come il gestionale offerto dall’azienda Cedepp S.r.l. Se.Cim. Servizi Cimiteriali, sia completo nella sua strutturazione e grazie proprio a quest’ultima il lavoro di gestione dei servizi legati al cimitero sia agevolata e semplificata. 

Alcuni punti di forza che abbiamo piacere di sottolineare:

  • Permette di far interagire la parte legata alle concessioni cimiteriali con la gestione delle lampade votive pur lasciando le sezioni indipendenti tra loro;
  • Il gestionale è in grado di gestire più cimiteri; 
  • Interazione con PagoPA per l’invio e la rendicontazione dei pagamenti con il passaggio al Nodo dei pagamenti; 
  • Possibilità di collegamento di Se.Cim a qualsiasi applicativo di gestione dei Servizi Demografici; 
  • Possibilità di ″multi-utenze″ che permettono l’interazione tra diversi uffici coinvolti nelle differenti fasi di gestione dei servizi cimiteriali.